Il Mughetto è spesso associato al Ciclamino, per via del perfetto connubio che formano. Le loro essenze fuse insieme creano una fragranza vivace e molto femminile. Il ciclamino è uno dei fiori più diffusi…nelle nostre case. Ebbene si, visto i suoi colori sgargianti e il suo inconfondibile profumo è difficile trovare balconi o giardini che non abbiamo questo fiore come decorazione.
Ciò che forse si conosce meno sono le caratteristiche del Mughetto. Tranquilli, leggete di seguito e avrete ogni risposta!
Il Mughetto
Conosciuto anche come il Giglio di Maggio delle Valli, deve il suo nome scientifico Convallaria majalis, al Lilium convallium, ovvero il Giglio delle valli profonde di cui è uno stretto “parente”. La parola majalis fu invece aggiunta in seguito per indicare il mese della fioritura. Il fiore, spontaneo nelle zone prealpine italiane, è diffuso nei territori boscosi e nei sottoboschi fino a un’altitudine di circa 2.000 metri.
I fiori del Mughetto
Hanno molte proprietà curative: tutte le parti della pianta contengono glucosidi cardioattivi in grado di farne un energico cardiotonico. Il Mughetto è costituito dalle saponine, la convallamarina, la convallaria, l’acido convallarico e la convallatossina, un glucoside a cui si deve la maggior parte delle qualità medicamentose della pianta.
Mughetto proprietà
Oltre che come cardiotonico, il Mughetto può essere usato contro la pressione alta, il mal di testa e la tachicardia poiché svolge un’azione cardiotonica, antispasmodica, ma anche diuretica e purgativa.
Per la delicatezza dei fiori e il loro soave profumo, perché sbocciano in Maggio, i Mughetti, sono considerati i fiori delle spose. Attenzione però! Nonostante sembri un fiore perfetto, forse addirittura fiabesco, il Mughetto contiene parti velenose per cui, è assolutamente sconsigliato elaborare cure fai-da-te.