Sembra incredibile ma la liquirizia è usata dall’uomo da oltre 5 mila anni. Tutte le più antiche civiltà (cinese, egizia, greca, romana e indiana) erano a conoscenza delle proprietà della liquirizia e delle sue possibilità benefiche. E’ molto utile come digestivo, espettorante o antinfiammatorio oltre che per la cura di mal di gola, tosse e acidità gastrica. Una domanda sorge spontanea: come potevano sapere tutto questo migliaia di anni fa?
Oggi le proprietà della liquirizia conosciute sono moltissime e si possono sfruttare in diversi modi per poter dare sollievo al proprio corpo. Dal mordicchiare la radice a romperla per creare infusi o bevande dissetanti, fino al masticare e succhiare caramelle, capsule e pasticche! Definire la liquirizia una pianta “multiforme” non sembrerebbe così sbagliato…
Le proprietà della liquirizia: i benefici
La liquirizia contiene principi con proprietà espettoranti e gastroprotettrici, in grado di eliminare il muco dai bronchi. Inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria nel caso di ulcera gastrica e duodenale, asma, malattie reumatiche e croniche del fegato. Dalle radici si attinge invece una buona dose di magnesio, utile per metabolizzare vitamina C, fosforo, potassio e sodio.
E per finire, il tipico bastoncino può essere utilizzato per combattere l’alitosi ed essere un valido alleato per chi desidera smettere di fumare!
Le proprietà della liquirizia sono utilizzata anche nella fitocosmesi. Questo campo è la cosmesi fondata sull’impiego di estratti vegetali. La liquirizia viene largamente impiegata nella produzione di dentifrici, collutori, shampoo, lozioni toniche e saponi.
Un altro grande vantaggio della liquirizia è il suo effetto cicatrizzante. Per questa ragione esistono diverse creme (viso, mani e corpo) usate come rimedio naturale contro le infiammazioni cutanee. Le creme curano psoriasi, herpes, dermatiti ed eczema. In vendita, esistono diverse preparazioni per uso esterno a base di liquirizia. Questi prodotti sono ad azione lenitiva, protettiva e antibatterica e indicate per il benessere della pelle. Il profumo, infine, pare abbia proprietà afrodisiache per le donne! Per questo la sua diffusione nelle stanze di casa attraverso profumatori ambiente è sempre molto richiesta.
CONTROINDICAZIONI
Come ogni cosa, l’eccesso può portare ad effetti indesiderati. Per questo occorre consumare la liquirizia in modo moderato per evitare un aumento della concentrazione di sodio nel sangue, provocando una riduzione di potassio e causando problemi di ritenzione idrica. Il suo consumo è sconsigliato anche nei casi di insufficienza renale, insufficienza epatica e in gravidanza; mentre, il suo abuso può essere causa di gonfiori e mal di testa. Infine, sono state riscontrate interazioni con determinati farmaci, come anticoncezionali, diuretici, lassativi e cortisonici.